L’Accademia della Musica “Francesco Geminiani” nasce come associazione culturale nell’anno 2002 su iniziativa del maestro Marco Lardieri, insieme ad altri insegnanti, con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e promuoverne l’insegnamento. Nel corso degli anni l’offerta formativa si sviluppa affiancando ai Corsi tradizionali, altri Corsi specialistici e innovativi.
Nel 2010, in collaborazione col maestro Fabrizio Datteri, partono i Corsi estivi e proseguendo nell’obiettivo d’innovare e sviluppare l’insegnamento della musica, è stato inaugurato a luglio 2014 il Centro di Innovazione Didattica diretto da Grazia Abbà. Il nuovo Centro vuole porsi sul territorio nazionale come polo permanente di didattica attiva. Un centro che mira a divenire punto di riferimento sia per l’offerta formativa rivolta ad insegnanti e musicisti, che per la produzione anche multimediale di materiali didattici fruibili da coloro che vorranno seguirci e affiancarci in questo percorso di crescita e innovazione. Il Centro intende inoltre investire nell’allestimento di una Biblioteca Didattica che metta a disposizione non soltanto testi il più possibile rappresentativi di metodi e metodologie storiche e nuove ma, e sopratutto, repertori e unità didattiche di immediato utilizzo nella scuola.
Nel 2013 è nata l’Orchestra della Accademia (costituita da soli allievi, senza limiti di età) e nel 2014 è nato il coro di voci bianche Piccoli Cantori della Francigena, aperto a tutti i bambini di età compresa tra sei e dodici anni. La partecipazione al coro è subordinata ad un periodo di osservazione di due mesi durante il quale vengono valutate le capacità vocali, la frequenza e il comportamento. Complessivamente, il numero di studenti che frequentano l’Accademia, escludendo i Corsi di Perfezionamento ed i Seminari speciali durante tutto l’anno, supera di molto i trecento allievi. VISITA IL SITO