FIAF è FORMAZIONE: Ogni anno si organizzano Corsi Musicali, Corsi di Perfezionamento eApprofondimento e Masterclasses internazionali, della durata minima di una settimana. Ogni età e livello didattico sono importanti, quindi la filosofia è quella di offrire i migliori docenti, dalla educazione di base fino ai più importanti Maestri del panorama mondiale. E non solo per formazione musicale, ma anche per molte altre arti.
FIAF è ESECUZIONE: Musica, pittura, teatro, si fondono in spettacoli unici e originali. Artisti da tutto il mondo, ognuno con un messaggio esclusivo da dedicare al Festival. Nessun limite d’espressione, nella convinzione che il vero spartiacque non sia fra i generi o fra le discipline artistiche, ma sia fra Arte vera sincera seria e la sua mistificazione.
FIAF è FRANCIGENA: Perché si è voluto legare concettualmente il Festival ai molti significati che la Via comprende: il cammino lento e faticoso per raggiungere un risultato, la meraviglia di raggiungere e scoprire le tappe attraverso questo cammino, l’attenzione alle tradizioni e alla loro diffusione, la promozione del territorio, l’introspezione e la riflessione, la condivisione, il senso di socializzazione, l’accoglienza, il senso ecologico inteso come utilizzo razionale e finalizzato al massimo delle risorse.
FIAF è una nuova visione europea degli spazi di azione: non più un Festival territorialmente limitato, ma aperto all’intero percorso della Via Francigena (da Canterbury a Gerusalemme). Formazione come processo professionalizzante, creando occasioni lavorative, attraverso progetti europei atti a costituire un’Orchestra e collegamenti stretti con grandi realtà artistiche europee.