loader

SHANE VAN NEERDEN

SHANE VAN NEERDEN

  • 28 luglio 2022
  • 21.15
  • Terme Tamerici
    Montecatini Terme (PT), via delle tamerici n. 69

Shane van Neerden

Recital pianistico

W. A. Mozart, Piano Sonata in D major, K. 576

S. Prokofiev, Piano Sonata No. 5 in C major,

Op. 135 M. Ravel, Gaspard de la Nuit, M. 55 

 

Il pianista Shane van Neerden (1999) si è esibito come solista in molti paesi d’Europa (Germania, Paesi Bassi, Italia, Portogallo, Austria e Francia) e negli Stati Uniti. In Olanda ha suonato in luoghi come la Concertgebouw (Amsterdam), la Muziekgebouw aan ‘t IJ (Amsterdam) e nel programma televisivo Podium Witteman su NPO 2. 

Attualmente studia con Frank Peters al Conservatorio di Amsterdam e con Eliso Virsaladze alla Scuola di Musica di Fiesole. Shane ha iniziato le lezioni di pianoforte all’età di sei anni e nella sua città natale, gli Stati Uniti, ha già vinto importanti gare in tenera età. La maggior parte dei suoi studi sono stati con Carl Cranmer e a soli 16 anni, ha ricevuto una borsa di studio completa per studiare alla Eastern University in Pennsylvania. Più recentemente, Shane è stato anche finalista al Concours International de Piano d’Île-de-France.

Shane ha partecipato a numerosi Festival e Masterclass con artisti rinomati come: International Sommerakademie Mozarteum a Salisburgo, Austria, con Jacques Rouvier, Robert Levin ed Eliso Virsaladze; Schiermonnikoog Jong Talent Festival, nei Paesi Bassi, con Jan Wijn; Accademia della Musica Francesco Geminiani, ad Altopascio (Lucca), Italia, con Frank Peters; “Heinrich Neuhaus” Meisterkurs a Cleve, Germania, con Georg Friedrich Schenck; Concorso Pianistico Internazionale Frasier at il Southeastern International Piano Festival, in Columbia, South Carolina, con Charles Fugo; Cooper International Piano Festival al Conservatorio di musica di Oberlin, con Sasha Starcevich, Robert Shannon e Peter Takacs; e l’Eastern University International Piano Festival, con Young-Ah Tak e Susan Starr.

Dopo le sue lezioni con Carl Cranmer, Shane ha iniziato il corso di laurea al Conservatorio di Amsterdam con Frank Peters. Al primo anno ha vinto un concorso che gli ha permesso di interpretare la Totentanz di Franz Liszt con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Amsterdam sotto la direzione di Ed Spanjaard.

Shane ha attualmente un quartetto con pianoforte, il Mankes Piano Quartet, con musicisti dal Portogallo e dalla Finlandia. Il suo quartetto si è esibito diverse volte in Portogallo e nei Paesi Bassi.

Attualmente  vive ad Amsterdam